4 COSE SULLA PESCA NEGLI STAGNI, CHE TI RENDERANNO UN PESCATORE DI ACQUE VASTE MIGLIORE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Metal Is The Way! ABRUZZO IS THE WAY!

    Group
    Moderatore Semiamministrante
    Posts
    7,351
    Location
    Città S.Angelo (Pe)

    Status
    Offline
    4 Ways Pond Fishing Makes You a Better Big-Water Angler
    By Shaye Baker •Aug 9, 2021


    Z0n6mKw

    photo credit: Shaye Baker

    traduzione e adattamento di Antonio Centorame

    ARTICOLO ORIGINALE DI WIRED2FISH.COM

    Una buona parte delle mie prime esperienze di pesca del bass è arrivata pescando in grandi specchi d'acqua. Mio padre era già appassionato di bass fishing quando sono nato io, quindi mi sono fatto le ossa pescando in laghi e fiumi invece che in stagni e torrenti come molti pescatori agli inizi. È stato solo più tardi nella vita che ho iniziato a pescare di più in stagni e piccoli specchi d'acqua, per diversi motivi.

    Uno, ho accesso più ora che in passato a tanti posti. Ho un po' meno tempo per pescare ora, quindi battere la riva e pescare da piccole barche si adatta meglio al mio programma odierno, bagnando la lenza per un'ora o due qua e là il più spesso possibile.

    Ho anche iniziato a pescare da kayak per un po' di tempo, un paio di anni fa. Anche se ora c'è un'enorme presenza di kayak anche sulle acque grandi, ero più il ragazzo che lo teneva nel retro del camion e appena incrociava uno buon posto dove provarlo, non perdeva l'occasione. Quello che ho scoperto però, durante il mio periodo di pesca in piccoli specchi d'acqua, è che ci sono diversi modi in cui mi ha effettivamente reso un pescatore d'altura molto migliore.

    CAPIRE LA TUA ELETTRONICA

    Q6uP1sC

    La pesca in acque piccole può davvero aiutare ad accelerare le tue abilità grafiche. Questo non è qualcosa che si applica alla pesca dalla riva ovviamente, ma se hai una piccola barca o un kayak con un ECO su di esso, sapere cosa stai pescando in uno stagno può davvero aiutarti a imparare a identificare ciò che stai guardando quando torni di nuovo in acqua grande. Ci sono anche alcuni stagni abbastanza grandi, in cui sono riuscito a mettere una barca in vetroresina munita di elettronica.

    Sapendo che questi stagni sono riforniti solo di bass, persici e shad, sono in grado di capire e farmi un'idea rapida di cosa sto guardando esattamente. Ci sono ovvie differenze nelle dimensioni di tutte e tre queste specie e nel modo in cui si raggruppano. Rispetto ad un lago o fiume più grande, è probabile che io veda crappie, lucci, carpe, pesce gatto e un intero pantano di altre specie. Quindi, per chi è alle prime armi con l'elettronica, ci sono molte meno variabili in uno stagno.

    Ciò mi è stato particolarmente utile quando ho imparato a usare il sonar rivolto in avanti un paio di anni fa. Il sonar rivolto in avanti è fantastico. Ma può anche farti impazzire. Essendo in grado di vedere pesci ovunque, puoi perdere ore cercando di catturare e rincorrere qualcosa che non è nemmeno lontanamente un bass. Pescare in uno stagno dove sapevo esattamente cosa stavo guardando con quella tecnologia ,mi ha aiutato in modo più rapido nell'identificare i bass sia quelli attivi che non, quando mi trovavo poi in acque più vaste.

    SBLOCCA UNA NUOVA STRIKE ZONE

    z0D93qp

    Sono una persona curiosa. Tendo a mettere in discussione tutto, quindi questo mi porta a notare piccole cose che trovo strane. Una di queste cose riguarda il modo in cui noi, come pescatori, peschiamo dalla riva rispetto a come peschiamo da una barca. Se sono su una barca, di solito lancio proprio vicino alla riva. Ad esempio, solleverò spesso fango con il motore anteriore per portare la mia barca in acqua bassa più possibile vicino alla riva. Ma un ragazzo che pesca dalla riva farà del suo meglio per lanciare il più lontano possibile dalla terra ferma.

    Sono colpevole della stessa cosa quando pesco stagni e ruscelli dalla riva. Ha senso, in una certa misura, fare un lancio il più lungo possibile per darti una migliore possibilità di catturare qualcosa. Ho catturato molti pesci a circa 15-20 metri dalla riva, proprio dove di solito si trova la mia barca.

    Sapendo questo, ho fatto marcia indietro abbastanza spesso dalla riva e ho scoperto che c'è un'intera serie di pesci sospesi che mi sono perso per anni nei corpi d'acqua più grandi. Utilizzando una piccola esca paddle tail e mettendola su una piccola testa piombata, ho catturato dozzine di pesci che probabilmente non avrei catturato se non avessi pescato in acque più piccole.

    SVILUPPARE FIDUCIA NELLE NUOVE ESCHE

    wWLfQZN

    Un'altra area in cui gli stagni mi hanno sicuramente aiutato a diventare un pescatore d'altura migliore è il campionamento di nuove esche e tecniche. Mi piace molto la pesca dei grossi pesci. Ma è difficile sviluppare confidenza con le grandi esche per pesci poiché, molto spesso, le abboccate sono poche e distanti tra loro. Ma in uno stagno, le abboccate arrivano molto più spesso e quindi sono il terreno di allenamento perfetto per sviluppare fiducia in una nuova esca.

    La pesca con un swimbait glide ne è un perfetto esempio per me. Ho sempre desiderato di più pescare con una glide bait, ma sembrava che ogni volta che provavo a pescare con esso su un grande specchio d'acqua, mi annoiavo nei primi 20 minuti e lo mettevo giù per prendere un'esca in cui avevo più fiducia. Ironia della sorte, lanciavo quel crankbait o spinnerbait per un'ora o due senza risultati e non battevo mai ciglio. Ho solo avuto più fiducia in quelli, il risultato è stato lo stesso.

    Ma un giorno ho deciso di lanciare un'esca glide in uno stagno. Ho avuto alcuni degli inseguimenti più eccitanti e feroci che abbia mai avuto in vita mia quel giorno. Non ho preso 20 pesci come avrei potuto fare con uno spinnerbait, ma ne ho presi 3 o 4 e sono riuscito ad utilizzarli senza annoiarmi o scoraggiarmi. E questo mi ha portato a sapere un po' di più su come impiegarlo la prossima volta, che mi sono imbattuto nelle acque vaste avendo più sicurezza mentre la utilizzavo.

    IMPARARE A FORZARE LE MANGIATE E MASSIMIZZARE LA TUA ACQUA

    KE4FapM

    Sapere che sei vicino a pesci in uno stagno ti dà la sicurezza di rallentare e cercare di farli abboccare, anche quando non vogliono. Che ci crediate o no, alcuni giorni anche il bass non è così aggressivo. Soprattutto se il laghetto è rifornito di varietà Florida, o qualche ibrido di varietà Florida, poiché quei particolari bass tendono a diventare estremamente letargici dopo un fronte freddo e in acqua generalmente con temperature minori.

    Non è che tu abbia molta scelta se stai pescando in uno stagno e non sono aggressivi. Non puoi correre in un altro posto; devi solo trovare un modo per farli mordere. Sono un pescatore di tipo "run and gun", nel cuore. Quindi pescare nel laghetto in cattive condizioni mi ha reso un pescatore di gran lunga migliore. Mi ha costretto a rallentare e a lanciare un verme finesse molto più spesso di quanto avrei voluto.

    Ma il risultato è che ora, quando sto pescando in un'area del lago che sono sicuro contenga pesci, rallento prima e poi la faccio a pezzi. Mi prenderò il mio tempo e massimizzerò la mia area invece di scappare dai pesci per trovarli da qualche altra parte. A volte, questa è ancora la mossa più intelligente, per cercare pesci attivi.

    IN CONCLUSIONE

    wYdKDzN

    Questi sono solo alcuni dei modi in cui la pesca in acque piccole mi ha reso un pescatore migliore in acque grosse. Molti pescatori "avanzati" guardano dall'alto in basso i ragazzi che pescano negli stagni; Ne sono stato colpevole per anni. Ma davvero scavare e fare la pesca del laghetto mi ha aiutato a sviluppare nuove tecniche, imparare a utilizzare meglio la mia attrezzatura, mi ha costretto a rallentare e mi ha mostrato un intero set di pesci che mi mancava da anni.

    Tutto questo mi ha reso un pescatore di gran lunga migliore in acque grosse. Ho preso un sacco di pesci e mi sono divertito a farlo. Quindi forse è il momento di porre la domanda, cosa potrebbe insegnarti la pesca nello stagno?

    Edited by Cent91 - 23/8/2021, 12:35
     
    Top
    .
0 replies since 17/8/2021, 20:25   52 views
  Share  
.