UNLOCK THE LAKE: LAGO DI CHIUSI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Metal Is The Way! ABRUZZO IS THE WAY!

    Group
    Moderatore Semiamministrante
    Posts
    7,351
    Location
    Città S.Angelo (Pe)

    Status
    Offline
    UNLOCK THE LAKE: LAGO DI CHIUSI

    IN QUESTO ARTICOLO HO CERCATO DI METTERE INSIEME LE INFORMAZIONI CHE TROVIAMO ONLINE SELEZIONANDO QUELLE INTERESSANTI PER NOI.

    di Antonio Centorame 28/12/2021

    LmHMSFh

    photo: GOOGLE MAPS.COM

    ARTICOLO ORIGNALE WIKIPEDIA.ORG



    Il lago di Chiusi è un bacino lacustre in quota (di massimo invaso) 249,94 metri s.l.m. della Toscana, situato nella val di Chiana senese, pochi chilometri a nord-est della località da cui prende il nome e non lontano dal lago di Montepulciano, rispetto al quale si trova pochi chilometri a sud-est ed al quale è idricamente collegato da un canale di collegamento dentro il quale, nei pressi di Passo alla Querce e di Poggio Falcone, si trova una diga meccanizzata a ghigliottina munita di sfioratore. È il secondo lago più grande della Toscana dopo il lago di Massaciuccoli, se si escludono gli invasi artificiali di Bilancino e di Montedoglio, ma è il quarto se si annoverano tali recenti invasi.



    PASSIAMO ALLE COSE FORMALI:

    IN TUTTE LE EDIZIONI PRECEDENTI IL CAMPO GARA ERA ESTESO A TUTTO IL LAGO, PROBABILMENTE ANCHE NEL 2022 SARA' LO STESSO

    DATA 22/09/2019
    LINK ALLA CLASSIFICA TAPPA 2019

    REPORT UFFICIALE FINALE - LAGO DI CHIUSI - 7/8 ottobre 2018
    Punching, pitching, frogs e canne da almeno 1 ½ oz sono state le tecniche principe per affrontare le difficili acque di Chiusi in occasione della due giorni di finale di campionato italiano belly boat 2018.
    La manifestazione si è svolta lo scorso 6 e 7 ottobre ed è stata ben organizzata dalla società “padrona di casa” Lenza Etrusca supportata dal main sponsor del CIBB 2018 Seven Bass distribuito da Pazzi per la pesca di Roè Volciano (BS).
    La gara ha chiuso un circuito agonistico iniziato il 15 aprile scorso e che ha contato ben 18 prove di qualificazione. Dei 298 iscritti alla competizione (per un totale di 665 presenze sui laghi) a rappresentanza di 55 club, solo in 52 hanno avuto accesso alla sfida finale oltre ai campioni regionali 2017 ed al campione italiano uscente, per un totale di 26 società rappresentate a Chiusi.
    Gli anglers hanno gareggiato entrambe le giornate sotto un cielo plumbeo e piovoso, soprattutto il primo giorno, ed in acque particolarmente scure a causa delle notevoli piogge dei giorni precedenti. Nessuno di certo di aspettava una pesca “facile”, tanto è che solo in 6 sono riusciti a portare pesci in pesa in entrambe le giornate.
    Ad onor del vero la seconda giornata, in termini di catture, è stata più avara della prima, avendo contato solo 8 pescatori non a cappotto rispetto ai 16 del Day One.
    Nessuna quota, ma pesci senz’altro importanti con molti esemplari tra 1,6 kg ed i 2,1 kg.


    REPORT UFFICIALE - LAGO DI CHIUSI - 24 APRILE 2016
    Si è svolta il 24 scorso a Chiusi, sotto la supervisione della ASD Lenza Etrusca, una delle prove più importanti del CIBB 2016 e per certi versi anche la più criticata.
    59 anglers in acqua per affrontare un lago per nulla facile, ma certamente popolato da black bass di ottima taglia anche grazie all'impegno profuso in questi ultimi anni proprio dal club organizzatore, teso alla tutela del centrarchide.
    Tempo inclemente, caratterizzato, sin dalle giornate precedenti, da un calo delle temperature e forti piogge. Fortunatamente non c'è stato vento.
    Bass in forma e non in frega. Tutti i 51 pesci portati in pesa sono risultati in ottima forma e rilasciati senza alcun danno.
    Media altissima, oltre il kilogrammo. Cinque le quote e solo la metà dei partecipanti hanno portato pesce alla pesatura, dimostrazione di quanto tecnico sia questo lago.
    Sembra che i pesci rispondessero maggiormente a piccoli shad!!
    Amisano Corrado del GPS Candelara si è aggiudicato la prova con una pesata spettacolare di 7,190 kg tra cui anche un bellissimo pesce di 1,980 kg, purtroppo per lui 10 grammi in meno rispetto al Big Bass di giornata di 1,990 kg catturato da Trippanera Marco del Bass Recon (quarto classificato). Purtroppo il black di Marco non ha superato in peso quello di Pace Vito, ancora in testa alla classifica del Big Bass assoluto con 2,225 kg.
    Al secondo posto Fatichenti Simone della Lenza Etrusca, anche lui con 4 pesci per una peso totale altrettanto sbalorditivo di 6,470 kg con un big di 1,770 kg.
    Sul terzo gradino del podio Rinaldi Davide del Bass Division con un peso di 4,890 kg e big di 1,730 kg.


    DATA 15/10/2014
    LINK ALLA CLASSIFICA FINALE 2014



    IL PROTOCOLLO E' CHIARO:

    Purtroppo io personalmente non ci sono ancora mai stato, ma non vedo l'ora.

    STIAMO DIVENTANDO TUTTI TEORICI:









    Edited by Cent91 - 11/1/2022, 20:51
     
    Top
    .
0 replies since 28/12/2021, 20:43   177 views
  Share  
.