IL DILEMMA DEL SONAR ORIENTATO IN AVANTI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Metal Is The Way! ABRUZZO IS THE WAY!

    Group
    Moderatore Semiamministrante
    Posts
    7,351
    Location
    Città S.Angelo (Pe)

    Status
    Offline
    The forward-facing sonar dilemma
    By Gary Clouse · February 2, 2023


    xh7oRNX

    traduzione e adattamento di Antonio Centorame

    ARTICOLO ORIGINALE BASSMASTER.COM

    Ho giocato molto con il sonar orientato in avanti (FFS - Face Forward Sonar) e spesso mi chiedo: "Mi aiuta o mi fa male?"

    La risposta è breve, suppongo, entrambe le cose.

    Per coloro che non lo sanno, FFS è un sistema sonar relativamente nuovo, che ti consente di fare una panoramica davanti alla barca, vedere i pesci e osservare come reagiscono alle esche che lanci verso di loro.

    Ho avuto delle esperienze straordinarie sul lago Hartwell, dove i pesci in genere si adattano bene alla tecnologia.
    Hartwell ha un'abbondante struttura in acqua aperta dove lo smallmouth si riunirà in branchi tra i cespugli attorno ai 15-25 piedi d'acqua.
    Puoi vedere la cover sullo schermo, lanciare un drop shot intorno ad essa e guardare due o tre bass che nuotano fuori dalla boscaglia e uno di loro che attacca la tua esca.

    Naturalmente, è mortale sui laghi settentrionali pieni di smallmouth.
    Quei pesci marroni sono così aggressivi che se si avvicina un'esca intorno a loro, di solito la mordono.
    Se vedi un pesce sullo schermo e non morde, probabilmente non è un bass.

    Non è così efficace nelle aree poco profonde, anche se l'ho usato in Florida per individuare i ciuffi d'erba davanti a me.
    Il pesce potrebbe non essere visibile perché è accovacciato nell'erba, ma quando lancio nelle vicinanze dello spot spesso prendo qualche attacco.

    Anche in altri laghi non funziona al meglio, specialmente nei posti con molte specie diverse.
    Mi ritrovo a passare troppo tempo su un pesce che potrebbe essere o meno un bass, che alal fine non riesco a catturare.
    Diventa una perdita di tempo, un po' come ostinarsi sui pesci vicino ai nidi di riproduzione, che infine non attaccano.

    E questa è una delle mie battaglie interiori con questa tecnologia. Può creare dipendenza e farmi perdere preziosi minuti di pesca.

    Ho speso molto tempo a fissare lo schermo mentre seguivo un pesce, per poi vederne un altro e iniziare a seguirlo.
    Un altra cosa che ho notato è che sono distante 50 metri dal punto in cui intendevo pescare e in fine non ho effettuato nessuna cattura per i 15-30 minuti che ho passato a girovagare inseguendo quei pesci.

    Spero di cambiare abitudini in questa stagione. Ho deciso di rivalutare quando e dove dovrei passare il tempo a fissare lo schermo.

    Non sono sicuro che l'FFS esistesse già quando il defunto Aaron Martens pescava a pieno regime.
    Ho adorato Aaron, il suo sfrenato entusiasmo per la pesca e la sua attenzione ai dettagli.
    È ciò che lo ha reso uno dei migliori prima che la sua vita fosse interrotta.

    La sua capacità intrinseca di abbattere la cover e comporre esattamente ciò che serviva per catturare i bass è sempre stata sorprendente.

    FFS lo avrebbe reso ancora migliore? O sarebbe stato come me e sarebbe diventato così distratto da togliergli le sue capacità e i suoi istinti naturali?

    Sono preoccupato per la generazione più giovane di pescatori che stanno entrando in questo sport.
    Li ho guardati; non lanciano finché non vedono un pesce sullo schermo.
    Stanno imparando le abilità di base nella ricerca dei pesci e usando gli istinti naturali che sono così fondamentali per diventare un grande pescatore?

    Il mio punto non è ridicolizzare FFS.
    È uno strumento incredibile che può renderti migliore in alcune situazioni.

    Ma, se sovrautilizzato, può essere una perdita di tempo e distoglierti dall'impiegare il tuo cervello o dall'usare l'istinto che sono le chiavi per un costante successo nella pesca del bass.
     
    Top
    .
0 replies since 3/2/2023, 20:34   88 views
  Share  
.