CAPIRE IL FORAGGIO DEL BASS: SUNFISH

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Metal Is The Way! ABRUZZO IS THE WAY!

    Group
    Moderatore Semiamministrante
    Posts
    7,351
    Location
    Città S.Angelo (Pe)

    Status
    Offline
    Understanding bass forage: Sunfish
    By Peter B. Mathiesen - December 24, 2019


    wtP2oUI

    traduzione e adattamento di Antonio Centorame

    ARTICOLO ORIGINALE DI BASSMASTER.COM

    I pescatori di bass sono creature abitudinarie. Cerchiamo esche che in realtà riposano da anni nel nostro tacklebox, come il comfort food la domenica mattina. Queste "esche da pesca" evocano forti ricordi di battaglie vinte e perse, ma alcune vengono ricordate per le molte ore di lancio senza nessun successo. Nel tuo prossimo viaggio, mentre sbirci nella scatola delle esche, chiediti se ti manca un elemento chiave di cui si nutrono i bass. Quante volte lanci esche che imitano il SUNFISH?

    C'è un motivo per cui i biologi ittici usano il SUNFISH come fonte di cibo primaria per il bass quando riforniscono uno stagno con nuova vita. È come se i bass vivessero per mangiarli. Che si tratti di bluegill, green sunfish o persico sole, tutti questi pesci svolgono un ruolo fondamentale nella dieta della maggior parte dei bass negli Stati Uniti. La maggior parte di noi ha portato un bambino a pescare il bluegill, finendo con un persico trota che polverizza il piccolo pesce da 3 pollici e piega la canna di Topolino di tuo figlio sull'orlo del collasso.

    "La relazione tra bass e persico sole è indissolubilmente legata come: predatore e preda", ha affermato Doug Beard, un biologo della pesca dell'USGA nell'area di Washington, DC. "Sono entrambi membri della famiglia dei SUNFISH e fanno ogni sforzo per abitare lo stesso dominio litoraneo e sublitorale (vedi illustrazione sotto). Rispetto ad altre fonti di cibo e a seconda dello spartiacque, il bass può ingerire fino al 40 percento della dieta annuale con il persico sole. Nella maggior parte delle volte, la sua preda sarà bluegill ", ha detto Beard.

    Vivere come bluegill
    Il bluegill adulto si riproduce da aprile a metà estate e dipende dalla temperatura dell'acqua che deve rimanere tra i 19° e i 26° gradi. Una femmina può deporre fino a 50.000 uova. I Bluegill iniziano la loro vita in modo molto simile al bass, generato in un nido custodito dal maschio. I rischi per i nuovi abitanti sono estremi e simili a quelli dei giovani bass, nuotano rapidamente fino al primo manto erboso,prima che una lunga lista di predatori li divori.

    Gli avannotti di bluegill più giovani dell'anno si nutriranno di plancton nell'erba e cercheranno di evitare la predazione. Se l'erba non è disponibile, si dirigeranno verso la copertura sommersa più spessa o nei laghi profondi si dirigeranno sulle cime degli alberi sommersi.

    Entro la fine dell'estate (supponendo che le uova si schiudano in primavera), il bluegill ha raggiunto le dimensioni di un francobollo ed è diventato l'obiettivo principale per il bocca larga e lo smallmouth. In questa fase della vita, la dieta di un bluegill è legata a piccoli insetti e minuscoli crostacei.

    Il tasso di crescita di un bluegill è più lento di quanto molti pensino. A seconda del cibo, della qualità dell'acqua e della copertura, potrebbero essere necessari più di quattro anni per produrre un bluegill delle dimensioni di una mano, a seconda di dove vive. A sud della linea Mason Dixon, la maggior parte dei SUNFISH ha l'opportunità di deporre le uova più di una volta e ha un lungo ciclo di alimentazione interrotto solo dall'acqua fredda per pochi mesi. Il bluegill settentrionale ha molto lavoro da fare in estate e all'inizio dell'autunno per far muovere il tasso di crescita prima che l'inverno interrompa il metabolismo, riducendo la quantità di cibo che mangiano.

    Ci vogliono un minimo di due anni interi di crescita nelle migliori condizioni del profondo sud, e fino a quattro anni in climi più freddi con stagioni di crescita limitate, per raggiungere la dimensione riproduttiva.

    Habitat che hanno notevoli quantità di erba di solito hanno popolazioni di bluegill forti e stabili. I laghi con livelli mutevoli e meno vegetazione hanno maggiori fluttuazioni nelle loro popolazioni di SUNFISH e spesso vedono un mix più forte di green sunfish o persico sole.

    Il punto di vista di una guida
    La dimensione è fondamentale. Una volta che un bluegill raggiunge le dimensioni riproduttive, è solo un bersaglio per il più grande bass del lago. Bill Babler, una guida di pesca di Shell Knob, Mo., ha passato anni a lanciare esche bluegill nei laghi del Missouri e dell'Arkansas. "Non ho mai visto un persico trota schiantarsi contro un pesce persico adulto o un SUNFISH su un letto di frega", afferma Babler. "Table Rock è diverso dagli altri laghi. È roccioso e profondo, e se il livello del lago è basso, tutta l'erba viene lasciata all'asciutto", ha detto Babler. Il suo trucco preferito è far passare uno spinnerbait chartreuse con una pala color oro attraverso le cime degli alberi di cedro. "Su Table Rock, i bluegill sono sospesi nella copertura degli alberi perché non ci sono molti altri posti dove nascondersi. Abbiamo pochi erbai e ancora meno moli, rispetto a posti come il Lago degli Ozarks, che è disseminato di migliaia di docks. "

    Babler osserva che il comportamento del bluegill è completamente diverso dagli altri pesci foraggio, specialmente nel modo in cui si muovono. "Osservo il bluegill tutto il tempo. Non si tuffano verticalmente a meno che non vengano inseguiti. Sembrano muoversi più come un sottomarino, gonfiando le vesciche e lentamente abbassandosi e sollevandosi verticalmente su e giù. Quando nuotano, sono fermi, iniziano a muoversi e poi si fermano di nuovo, a meno che non stiano fuggendo da un predatore. Raramente li vedo nuotare continuamente. Altri pescatori potrebbero non essere d'accordo, ma il mio metodo preferito per attirare i bass su un'esca per bluegill è strappare come con i jerkbait sopra e vicino alla copertura sterrata. " Babler utilizza Rouges ricostruiti da Buster Loving che vengono modificati con diverse palette diverse, ami e brillanti lavori di verniciatura.

    Altre tecniche specifiche per il bluegill che Babler usa includono lavorare un jig di Akin nero da 3/8 di oncia con un trailer blu. Gli piace anche lavorare con crankbait sqaurebill. Li modifica per sospenderli e li pesca in recuperi brevi, stop-start. Quando riesce a trovare l'erba, di solito torna a uno spinnerbait chartreuse o a un crankbait lipless rosso, blu e oro. "I bluegill sono la chiave per la maggior parte dei bass che catturo quando non vengono catturati con imitazioni di gamberi", ha detto Babler.

    Tanti colori
    Sebbene il bluegill sia il SUNFISH prevalente nella maggior parte delle acque basse negli Stati Uniti, altre specie giocano un ruolo nel mix di predazione da parte del bass.Il Largemouth mangerà green sunfish, persico sole, longear e persino crappie. Molti di questi altri SUNFISH più aggressivi possono forzare il bluegill fuori dall'erba in acqua aperta. Se il letto di frega diventa sovrappopolato, il bluegill mangerà le proprie uova.

    Tieni presente che ogni bass da 1 a 3 pollici ha un ruolo importante in questo mix. I SUNFISH sono mangiatori voraci e rimangono attivi in ​​tutte le condizioni tranne quelle più estreme calde e fredde. Capire dove si trovano questi pesci di dimensioni in un dato momento è fondamentale per il tuo successo.

    Miti e leggende
    Molti pescatori credono che se un bluegill o un SUNFISH è troppo grande,in effetti può rimanere bloccato nella gola di un bass e soffocarlo a morte. Durante le interviste per questa storia, ho trovato due pescatori che hanno detto di aver trovato bluegill bloccato nella gola di un bass morto che galleggiava.

    Tuttavia, il biologo Doug Beard dice: "Può essere possibile, ma in tutti questi anni devo ancora vederlo o farmi portare da qualcuno un pesce che è stato soffocato. Andrebbe contro anni di evoluzione".

    Diventare blu
    Oggi una marea crescente di pescatori sta scoprendo che il SUNFISH può essere una chiave coerente per sbloccare i tassi di cattura. Cerchiamo continuamente l'esca migliore, quando invece più spesso dovremmo raccogliere informazioni sul perché, quando e dove. Se stai pescando in acque profonde meno di 4m, con una copertura, e stai usando un jig, swimbait, spinnerbait o crank, c'è una sostanziale possibilità che il bass che hai appena catturato pensasse di inseguire un SUNFISH.

    Nella zona
    Qualsiasi stagno, lago o fiume è scientificamente diviso in zone che i biologi usano per stabilire l'habitat e il comportamento dei pesci. Il Bass entrerà e uscirà dalla maggior parte di queste zone, in base al tipo di acqua, al periodo dell'anno e al cibo disponibile. Comprendere le zone ti consente di sapere dove si trovano i pesci e dove non si trovano.

    Litorale: dove la riva incontra la terra. Questa zona ha onde, vegetazione e molta penetrazione della luce. In genere è molto poco profondo e simile a una spiaggia. Bass e bluegill abiteranno quest'area per deporre le uova e nutrirsi. L'area può essere viva con invertebrati e altri piccoli pesci. Anche gli scarichi nei laghi di cava hanno una zona litoranea; è solo estremamente piccoli.

    Sublitorale: questa è la casa preferita per la maggior parte dei bass e dei bluegill. C'è penetrazione della luce, vita vegetale, una vasta gamma di cibo e, nella maggior parte dei casi, una sorta di copertura. La maggior parte dei pescatori, consapevolmente o meno, trascorre la maggior parte del tempo a lanciare nella zona sublitorale.

    Limnetico/pelagico: acque libere con forte penetrazione della luce. Non ci sono piante o strutture, ma la zona è al di sopra del termoclino. Questo è il tipo di acqua in cui i bass sospendono o vanno a inseguire i baitfish in branchi.

    Profondale: è l'acqua profonda sul fondo di un lago al di sotto dell'effettiva penetrazione della luce. A seconda della latitudine e della qualità dell'acqua, questo non è un punto principale per bass e bluegill. In molti casi, sono completamente vacanti di bass e bluegill.

    Benthos: In poche parole, è il fondo. In uno stagno o un lago poco profondo, la zona bentonica può essere piena di vita vegetale e pesci quando si collega alla zona sublitorale. Tuttavia, è spesso privo di vita vegetale, bass e bluegill quando si situa nella zona profonda del lago. È un luogo che contiene molti nutrienti provenienti da organismi in decomposizione che alla fine verranno in superficie durante i turn over autunnali e primaverili.

    Edited by Cent91 - 11/11/2021, 22:06
     
    Top
    .
0 replies since 9/8/2021, 21:12   127 views
  Share  
.