5 CONSIGLI PER PESCARE DEL PIEDE IN CONDIZIONI DI ACQUA BASSA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Metal Is The Way! ABRUZZO IS THE WAY!

    Group
    Moderatore Semiamministrante
    Posts
    7,351
    Location
    Città S.Angelo (Pe)

    Status
    Offline
    5 Tips for Bank Fishing in Low-Water Conditions
    By Walker Smith •Oct 18, 2019


    kz3813T

    traduzione e adattamento di Antonio Centorame

    ARTICOLO ORIGINALE DI WIRED2FISH.COM

    Sia che tu stia pescando dalla riva di un lago pubblico o da uno stagno agricolo, i bassi livelli dell'acqua possono produrre alcune sfide uniche anche per il pescatore di bass più esperto. Soprattutto alla fine dell'estate e nei mesi autunnali, la siccità e le perdite possono risucchiare l'acqua dalla tua buca di pesca preferita e lasciare le tue strutture preferite all' asciutto.

    Tuttavia, ci sono ancora modi per continuare a catturare pesce. Grazie alle temperature di 38° gradi e praticamente all'assenza di precipitazioni, ho avuto molto tempo per sperimentare scenari di acqua bassa durante l'estate e l'autunno. La prossima volta che vai da terra, tieni a mente i seguenti suggerimenti e avrai un sacco di successo.

    PUOI AVVICINARTI UN PO' PIU' DI QUANTO SEI ABITUATO

    2Z5z1gc

    Se i livelli dell'acqua fossero normali e questo laghetto fosse pieno, sarei circa 5m più indietro dalla riva in questa foto. Ma dal momento che il livello dell'acqua è di circa un metro e mezzo, non ho paura di avvicinarmi un po' più di quanto farei normalmente.

    È essenziale ricordare che i bass tendono a muoversi con il livello dell'acqua. So di insistere molto spesso su questo, ma è qualcosa che tutti dobbiamo ricordare. Quindi con quest'acqua bassa, non mi aspetto che i bass siano proprio sulla riva. In realtà ho camminato lungo la riva alla ricerca di segni di vita, che si trattasse di bluegill, piccoli crappie o shad e non ho trovato assolutamente nient'altro che una tartaruga azzannatrice. Questo mi ha fatto capire che la festa si stava svolgendo in acque un po' più profonde.

    Può essere importante avvicinarsi un po' alla battigia perché le strutture in cui solitamente troviamo i pesci, saranno fuori dall'acqua, il che significa che dovrai fare lanci più lunghi per sezionare eventuali alberi affondati, cambiamenti di profondità o vegetazione sommersa.

    PRESTARE MOLTA ATTENZIONE AGLI ANGOLI DI LANCIO

    0mtvIsO

    Dai un'occhiata da vicino a questa foto e noterai due cose molto importanti: la vecchia linea di galleggiamento sulla riva e il posizionamento del mio recupero. Anche se un po' di quell'erba della costa sembra buona, sto lanciando 5 o 7m parallelamente ad essa.

    Ricordi tutta la faccenda del "movimento dei bass con il livello dell'acqua"? Sì. Lo ripropongo.

    Se la tua zona di pesca a riva è priva di strutture in situazioni di bassa marea, questi tipi di lanci possono essere un grosso problema. I bass spesso si fermano al primo cambio di profondità lontano dalla sponda. Chiamo queste zone "linee di rottura" (ho scritto un intero articolo per spiegarle) e sono probabilmente l'aspetto più trascurato tra i pescatori da riva. I pesci si siederanno su questi piccoli cambiamenti di profondità simili a gradini per diversi motivi.

    Se necessario, possono ancora catturare l'esca nelle zone più secche e basse.
    Le linee di interruzione offrono un maggiore senso di sicurezza per i pesci, dai predatori in volo.
    Il bass viaggerà lungo queste linee di interruzione per muoversi.

    È DAVVERO DIFFICILE BATTERE LE ESCHE TOPWATER

    iTLW8fl

    Quando devo affrontare l'acqua bassa dalla riva, mi affido praticamente sempre a due tecniche: un verme innescato wacky e diversi tipi di topwater. Ho scoperto che, quando il livello dell'acqua scende, i bass tendono a sospendersi nella colonna d'acqua. In altre parole, sono tra la superficie e il fondo, appena fuori, da qualche parte nel mezzo.

    Poiché la tendenza di un bass è quella di alimentarsi verso l'alto, voglio qualcosa a cui un bass sospeso possa facilmente tendere un'imboscata. Finché l'acqua non diminuisce sotto i 12° gradi, hai una grande possibilità di catturare un gigante su un topwater. I miei preferiti sono le buzzfrog o le classiche frog anti incaglio.

    POTREBBERO ESSERE NECESSARI LANCI RIPETUTI

    D1jTRJc

    Secondo me, l'acqua bassa può mettere i bass in uno strano stato d'animo da sbornia. Non so davvero perché, ma possono diventare completamente letargici quando l'acqua viene risucchiata. Ecco perché è così importante eseguire lanci ripetuti per ottenere copertura della zona notevole. È una delle rare volte in cui è davvero bello essere un pescatore testardo.

    Ho catturato il mio record personale, un 13 libbre, in condizioni di bassa marea dalla riva. In realtà stavo parlando con il mio amico, girandomi senza pensare al recupero dell'esca, durato per circa 20 minuti. Non mi aspettavo di prendere nulla. Ma in quello che sembrava il centesimo lancio,è arrivato quel pezzo da 13 libbre. Questo mi ha dimostrato l'importanza dei lanci ripetuti.

    I bass non sempre mordono per fame. A volte devi istigarli e farli mordere per aggressività.

    DOVE C'È UNO, C'È NE SONO MOLTI

    C0fTok3

    Lo so, lo so. Questo non è un bass molto impressionante. Ma illustra il mio punto che, quando prendi un morso in un'area, devi sganciarlo velocemente e riportare l'esca lì il più velocemente possibile in acqua. Probabilmente ce ne sono molti altri nello stesso identico punto.

    Quando mia moglie ed io stavamo scattando le foto per questo articolo, ho catturato una dozzina di bass da un singolo angolo di lago. Quando il livello dell'acqua scende e la copertura diventa scarsa, qualsiasi struttura rimasta nell'acqua diventa il primo immobile per i bass. In sostanza, i bass si concentrano e questo crea competizione. La competizione crea bass aggressivi che rendono il pescatore felice!

    Può essere ancora difficile ottenere quel primo morso, come abbiamo discusso in precedenza. Ma una volta fatto, presta molta attenzione al punto esatto in cui è avvenuto l'attacco e sfrutta i bass competitivi nell'area.

    Non lasciare che le condizioni dell'acqua bassa ostacolino la pesca del bass. Ci vuole un po' per abituarsi, ma prometto che questi suggerimenti ti aiuteranno ad avere più successo. Aggiungi questo articolo ai segnalibri perché, indipendentemente dal periodo dell'anno, questi suggerimenti sono applicabili in condizioni di livelli d'acqua scarsi. Buona fortuna!

    Edited by Cent91 - 25/8/2021, 15:45
     
    Top
    .
0 replies since 23/8/2021, 19:25   57 views
  Share  
.