SOLEN'YA - PICKLES CUSTOM SWIMBAIT ROD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Metal Is The Way! ABRUZZO IS THE WAY!

    Group
    Moderatore Semiamministrante
    Posts
    7,351
    Location
    Città S.Angelo (Pe)

    Status
    Offline
    LA REPLICA DI QUESTE MODIFICHE E' ALTAMENTE SCONSIGLIATA.*

    "Qualcuno crede che tu sia Solen'ya 'l'uomo cetriolo', una vecchia superstizione, sbuca dalle ciotole di zuppa fredda per rubare i sogni ai bambini che non mangiano."

    "Tuttavia a questo cetriolo non frega nulla dei bambini e non prenderò i loro sogni, ma i loro genitori."


    ckbhGn8

    Questo progetto è partito con l'intento di avere una buona canna da BIG BAIT ad un prezzo praticamente ridicolo, più che per la ricerca dei materiali già di ottima fattura nei modelli economici, cercavo una canna che gestisse pesi esagerati mantenendo una buona agilità e facilità di utilizzo in pesca.

    Purtroppo nel 2021 non trovo una canna specifica che mi aggrada senza spendere un occhio della testa, nel caso vorremmo rimanere su prezzi bassi, caratteristiche come lunghezza, range e manico della canna spesso sono indicati più per la pesca del luccio e del siluro, che per il bass.

    Ho comprato questa canna DUE PEZZIdella Mitchell ad un prezzo di 40€ spedizione inclusa su Marketplace, carbonio di ottima fattura con anelli e placca economici, il manico rivestito di eva è molto comodo e fascion, la classica canna da luccio Franco/Tedesca.

    GzlCRli

    PICKLE ROD SMANTELLAMENTO:
    *come detto prima la replica di queste modifiche è altamente sconsigliata i motivi li vedremo man mano.

    -Il primo passo è stato quello di togliere l'unico anello della canna posto sul pezzo del manico, taglierino e carta vetrata per pulire la resina e le legature.

    bKy9Pjf

    mOy0dGj

    -Il secondo passo è indubbiamente la parte più delicata di tutto il lavoro.
    Tramite l'utilizzo di una carteggiatrice industriale a nastro, ho assottigliato la parte del innesto per permettergli di infilarsi DI PIU' nell'altra metà, CAUSANDO COSI' UNA DRASTICA RIDUZIONE DELLA LUNGHEZZA. DA 240CM A 228CM. 12CM IN MENO!

    tgVblNZ

    AzoJB3n

    *levigando sulla carteggiatrice si ha una drastica riduzione dello spessore del carbonio, in questo caso testato a 30 tonnellate prima della modifica, è sconsigliato poichè potrebbe causare un collasso della struttura, nel punto più sottile.

    F8SgOy1

    PICKLE ROD ASSEMBLAGGIO:

    -Avendo il fusto della lunghezza che ci interessa finalmente possiamo procedere a riposizionare l'anello che abbiamo tolto in precedenza.
    *la scalatura delle canne viene studiata con precisione per evitare rotture indesiderate durante il carico, è sconsigliato spostare gli anelli di posto, senza un attenta analisi

    DMWHLIj

    -Il manico è stato allungato di 6cm utilizzando una vecchia canna da siluro regalatami dal presidente, dopo averla tagliata e modellata a mio piacimento con un innesto di Carbonio, fortunatamente la suddetta canna aveva il pezzo avvitabile e regolabile. Grazie Pres!

    4eBtqzl

    2EqeyI7

    -Gli innesti sono stati incollati, sia il manico che il fusto. Il fusto poi rilegato a dovere per renderlo MONOPEZZO, presenta una gobbetta pronunciata abbastanza inguardabile a questo punto della lavorazione.
    *è sconsigliato resinare due pezzi di carbonio separati dalla nascita, in quanto l'irrigidimento è sempre sintomo di debolezza, soprattutto nella parte del backbone può esplodere da un momento all'altro.

    wnnmJYv

    -Una volta posizionato l'anello si procede alla legatura finale, cercando di pareggiare il divario di diametro dei due pezzi.

    Dfj1VRL

    RwMFmj8

    UuCk7pe

    yNnRbYk

    -Una volta fissato e allineato il tutto si passa alla resinatura finale!

    GJXDmcY

    0F3BAff

    Vqmf8aK

    dtS5PKo

    lUbXlaX

    PICKLE ROD TEST LABORATORIO:

    -Se per test intendiamo 3 bottiglie d'acqua e per laboratorio il piazzale di casa mia, il risultato è più o meno questo.

    DRAG TEST 1,510Kg

    XMbNKBf

    DRAG TEST 3,120Kg

    xoNJUl7

    DRAG TEST 4,540Kg


    5qvOxFc

    2xvkxuL

    cGkMTYN

    H0QN1St

    PICKLE ROD FIELD TEST:

    -Se per test intendiamo 2 SWIM ALLA VOLTA e per field intendiamo Rapagnetta, il risultato è più o meno questo.

    0dDV9Y9

    r6xLvAJ

    Q6CI1Dj

    rh66L6t

    dafTz0H

    PICKLE ROD CONCLUSIONE:

    XyGhPKt

    Credo che alla fine sia uscita un ottima canna da swimbait, buona per i ratti (pinelli/RATS) buona per i cetriolini (petardi/PICKLES) infine l'attrezzo è lungo 235cm (7'6") e lancia 120gr max (4oz) agile abbastanza potente per le nostre acque e con un capacità di catapultare quasi un etto e mezzo a 30/40m anche in condizioni in cui sullo spot non ci si gira molto con una "setteesei".
    Insomma io sono contento.
    Aspettiamo il test finale, quello con i branzi.

    1fHEqHq

    hSHj0i4

    Edited by Cent91 - 8/9/2021, 22:59
     
    Top
    .
0 replies since 2/9/2021, 21:26   77 views
  Share  
.