UN' ESCA DA PESCA COSI' EFFICACE DA DIVENTARE ILLEGALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Metal Is The Way! ABRUZZO IS THE WAY!

    Group
    Moderatore Semiamministrante
    Posts
    7,351
    Location
    Città S.Angelo (Pe)

    Status
    Offline
    A Fishing Lure So Effective, It Catches Criticism
    By James Card Dec. 2, 2014


    omVupQU
    Andy Poss con l'Alabama Rig, che ha creato per la prima volta nel suo garage nel 2011.Credit...Andrea Morales per The New York Times

    traduzione e adattamento di Antonio Centorame

    ARTICOLO ORIGINALE DI NEWYORKTIMES.COM

    Il dispositivo è composto da cinque fili angolati come i raggi di un ombrello, con esche attaccate a ciascuna estremità. Imita un branco di pesci e a quanto pare bass, lucioperca e lucci non possono stargli lontano.

    Il suo inventore, Andy Poss, ha inventato il dispositivo, che ha chiamato Alabama Rig, mentre guardava un tonno che insegue un branco di sardine in "The Blue Planet", una serie di documentari della BBC. Nel luglio 2011, ha costruito il suo primo prototipo a mano nel suo garage a Muscle Shoals, Ala., e ha trascorso quasi 17 mesi a perfezionarlo.

    In sostanza, ha costruito una trappola per topi migliore, e ne è giustamente orgoglioso. Ma questo è il problema: l'Alabama Rig è troppo bello. È stato bandito dagli organizzatori delle due principali competizioni di pesca del bass degli Stati Uniti, BASS (nel 2012) e F.L.W. (quest'anno). Ad ottobre, BASS ha esteso il divieto a tutti i suoi eventi, comprese le serie amatoriali, i tornei universitari e gli eventi regionali a livello di club.

    Così l'Alabama Rig,è la prima esca artificiale ad essere bandita dalla pesca agonistica, ed è così che le esche ad ombrello si sono unite alla stessa compagnia fuorilegge delle spitball nel baseball, delle mazze a scanalatura quadrata nel golf e della tuta Speedo LZR Racer nel nuoto.

    Nessuno scoraggia i pescatori di tutti i giorni dall'usare l'Alabama Rig, ma i professionisti dei circuiti d'élite di questo sport hanno deciso che era una minaccia per il fair play e hanno spinto per tenerlo fuori dalla competizione.

    "È un modo legittimo ed etico per catturare il pesce, ma teniamo i pescatori professionisti a uno standard più elevato", ha affermato David Precht, portavoce di BASS. "Il loro argomento - e voglio sottolineare che non è il nostro argomento - i pescatori sentono che a volte può essere troppo efficace e toglie parte dell'abilità in quello che è un torneo tradizionale".

    Per Poss, 52 anni, il contraccolpo contro la sua esca è stato disilluso oltre che costoso. Ha pescato per tutta la vita e suo padre, Houston, era un noto progettista e costruttore di esche. Sin dai tempi del liceo, tutto ciò che Poss ha sempre voluto essere era diventare un pescatore professionista, e da 17 anni a questa parte, ha pescato nel circuito dei tornei.

    "Ho davvero ammirato quei ragazzi", ha detto. “Ma poi entri nel lato commerciale della pesca; è stata davvero una grande delusione.”

    1XMXckp

    Poss, a destra, l'inventore dell'Alabama Rig, con suo padre, Houston. Il modello di Poss è meno ingombrante delle sue controparti di acqua salata.Credit...Andrea Morales per il New York Times

    Poss si è basato sulle sue esperienze di pesca da ragazzo e sul suo tempo come sommozzatore di cozze nel fiume Tennessee, dove ha studiato come il pesce si relazionava con le esche. Nel 2010, ha depositato un brevetto per la sua esca e l'anno successivo ha registrato il nome Alabama Rig.

    L'ombrello è stato tradizionalmente utilizzato dai pescatori di acqua salata per trainare allo striped bass, anche se la traina - un metodo di pesca che - non è consentita nei tornei. Tuttavia, il modello di Poss, che è meno ingombrante delle sue controparti di acqua salata, ha permesso ai pescatori di bass di utilizzare l'approccio ridotto dell'ombrello.

    Poss ha passato alcuni campioni al pescatore professionista Paul Elias da utilizzare in un torneo F.L.W. nell'ottobre 2011 sul lago Guntersville in Alabama. Elias attaccò l'Alabama Rig a una canna, la infilò nel suo armadietto per canne e se ne dimenticò.

    Ha pescato dalle 6 del mattino a mezzogiorno senza una tocca. Mentre passava sotto un ponte, notò una corrente vicino ad alcuni piloni del ponte dove pensava che l'Alabama Rig potesse funzionare bene. In quattro lanci consecutivi, ha catturato 15 libbre di pesce. Tornò nei punti in cui era uscito cappotto e prese altri 20 pesci.

    wre3TsA

    V2mW8yi

    "Accendeva il pesce come il giorno e la notte", ha detto Elias. “Ho chiamato Andy quella notte. Ho detto: 'Devo farti una domanda. Sei sicuro che questa cosa sia legale?' ”
    Elias ha vinto il torneo con l'esca e la voce si è diffusa rapidamente. A casa sua e nel suo garage, Poss produceva e vendeva 200 rig al giorno per 25 dollari ciascuno con l'aiuto di amici e parenti. Ben presto, tuttavia, la sua attività fu minacciata da società che vendevano esche regolarmente, imitando la sua creazione.

    "Abbiamo avuto un brevetto sul nostro prodotto quando è uscito", ha detto Poss. "Nessuno nell'industria delle esche fa un cenno del capo, specialmente le aziende più grandi."

    In attesa della concessione del brevetto, Poss ha sostenuto spese legali e ha gareggiato con esche artificiali prodotte all'estero. Aveva firmato con la Mann's Bait Company come licenziatario esclusivo per la produzione e la commercializzazione dell'Alabama Rig, ma quel contratto è scaduto di recente.

    "La situazione realizzatasi nel torneo di Guntersville è stata davvero il chiodo nella bara", ha detto Scott Wall, un responsabile delle vendite regionali di Mann's. “Quando le leghe lo hanno vietato, la grande domanda di acquisto è stata uccisa. I pescatori di bass sono influenzati da ciò con cui vedono pescare i ragazzi del torneo perché è ciò che viene promosso nelle pagine delle riviste e negli spettacoli televisivi. Se non lo promuovi, non ci andranno a pescare".

    Ora, Poss ha collaborato con Swampers Lure Company per realizzare un nuovo e migliorato Alabama Rig che competerà con i modelli più economici.

    KfhsUIs
    Poss ha immaginato l'Alabama Rig mentre guardava "The Blue Planet". Ha costruito il suo primo prototipo a mano nel luglio 2011.Credit...Andrea Morales per il New York Times

    David Lefebre, un pescatore di tornei in Pennsylvania, ha stimato che il 70 % dei professionisti era contrario ai rig a ombrello. Ha spinto forte per il divieto delle esche a ombrello e si è rifiutato di usarle nei tornei prima che fossero bandite.

    "Lo sosterrò fino alla morte, quando stanno mordendo quella cosa, non c'è niente che tu possa fare per competere con essa", ha detto Lefebre. “Sono un fan prima di essere un concorrente; i pescatori sono stati i miei eroi. Il mio ragionamento è proteggere lo sport per come lo conosco".

    Ma non tutti nello sport sono d'accordo. Casey Martin, un pescatore esperto sul F.L.W. Tour, ha detto che catturare il bass era una questione di abilità ed esperienza indipendentemente dall'esca. E i risultati del tour hanno mostrato che l'Alabama Rig non era una bacchetta magica.

    "Ora stiamo iniziando a capire che questa è una grande esca al momento e alle condizioni giuste, ma non è un tipo di esca per catturarli ovunque tu vada", ha detto Martin.

    L'ombrello è anche caduto nelle zone grigie dei regolamenti di pesca negli stati che limitano il numero di ami che un pescatore può avere in acqua contemporaneamente. In alcuni casi, ad esempio, il numero era tre, quindi alcune agenzie statali per la fauna selvatica hanno modificato o chiarito le loro regole.

    Elias, il pescatore che ha vinto con l'Alabama Rig, ha detto che i suoi colleghi e gli organizzatori del torneo avrebbero potuto essere più pazienti e fare ulteriori studi prima di vietare l'innesco.

    "Per me è come il belly putter nel golf professionale", ha detto Elias. “L'hanno guardato e studiato per diversi anni, e ora hanno preso una sentenza in cui puoi usare un putter più lungo ma non puoi farlo toccare al corpo. Questo è il tipo di modifiche che avrebbero dovuto essere fatte sul rig. Avrebbe dovuto essere guardato, pensato e poi governato, ma semplicemente non è stato fatto in quel modo".
     
    Top
    .
0 replies since 18/10/2021, 19:23   76 views
  Share  
.