DETERMINARE IL SESSO DI UN BLACK BASS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Metal Is The Way! ABRUZZO IS THE WAY!

    Group
    Moderatore Semiamministrante
    Posts
    7,351
    Location
    Città S.Angelo (Pe)

    Status
    Offline
    How to Tell the Difference Between a Male Bass & a Female Bass
    By Morgan Owens


    c03chez

    traduzione e adattamento di Antonio Centorame

    ARTICOLO ORIGINALE GONESOUTDOOR.COM

    Riconoscere il sesso dei pesci può essere un compito molto difficile. Mentre alcuni pesci possono essere facilmente riconosciuti, altri sono quasi impossibili da distinguere senza aprire ed esaminarne gli organi riproduttivi.
    Il suffisso "Bass" è condiviso da molte diverse specie di pesci dalle pinne spinose appartenenti alle famiglie Serranidae e Centrarchidae.
    Esistono vari metodi per determinare il sesso dei bass, ma NON esiste un metodo infallibile per determinare il loro sesso semplicemente in base all'aspetto fisico.

    Passo 1
    Osserva il pesce durante la primavera. La primavera è la stagione riproduttiva e le femmine mature possono essere facilmente identificate dal loro addome gonfio o infossato. Il loro addome sarà gonfio perché pieno di uova o infossato perché le hanno deposte di recente.

    Passo 2
    Determinare il sesso esaminando l'area intorno all' apertura urogenitale (funziona con pesci sopra i 30-35cm di lunghezza). Le femmine avranno un'area circolare senza squame attorno alla loro apertura urogenitale, mentre l'area senza squame del maschio sarà più oblunga.

    PassO 3
    Massaggia l'addome del pesce spostando le dita dal centro dell'addome verso lo sfiato urogenitale esercitando una leggera pressione. Se il latte (spermatozoo) viene espulso, il pesce è un maschio. Se non viene espulso il seme, il pesce è probabilmente una femmina, anche se non è un metodo preciso.

    How to Tell a Male Largemouth Bass From a Female
    By Richard Corrigan


    nNGUkXI

    traduzione e adattamento di Antonio Centorame

    ARTICOLO ORIGINALE DI GONEOUTDOORS.COM

    Il persico trota è tra i pesci più ricercati del Nord America.
    Questi pesci vivono in molti specchi d'acqua in tutto il paese e sono facilmente identificabili dal loro colore verde, una striscia scura maculata lungo i lati del corpo e le loro bocche enormi spalancate.
    Ma identificare il sesso di un persico trota è molto più difficile che identificare il pesce stesso.
    Con grande dispiacere dei pescatori, i maschi e le femmine di stesse dimensioni sembrano praticamente identici, ma ci sono alcuni modi per capire la differenza.

    Guarda le dimensioni del pesce.
    Le femmine sono spesso molto più grandi dei maschi e vivono anche più a lungo.
    Quasi tutti i persici trota oltre 8 o 9 libbre sono femmine.
    Anche i maschi maturano più rapidamente, quindi quando i bass si accoppiano per deporre le uova in primavera, le coppie riproduttive consistono quasi sempre in un maschio più piccolo e una femmina più grande.
    Inoltre, i bass maschi sono responsabili della creazione dei nidi e della protezione delle uova durante la fase prima della schiusa, quindi se vedi un nido con un singolo persico trota, puoi essere abbastanza certo che sia un maschio.

    Quando catturi un persico trota durante o immediatamente prima della deposizione delle uova, c'è un metodo semplice per scoprirne il sesso. Tieni il pesce e spingi delicatamente la pancia con le dita, tornando indietro verso la coda. Una sostanza bianca lattiginosa chiamata milt verrà estrusa dall'apertura anale, o sfiato, dei maschi. Al contrario, alcune uova di colore verdastro saranno visibili nello sfiato delle femmine. Sfortunatamente, questo metodo è efficace per poco più di un mese all'anno.

    Puoi anche guardare la forma dello sfiato, che a volte può indicare il sesso del bass.
    Questo metodo è soggetto a errori ed è raramente utilizzato dai biologi, ma in questo modo potresti fare un'ipotesi sul sesso del pesce. Generalmente, lo sfiato di un persico trota femmina è di forma circolare, mentre lo sfiato di un maschio è più ellittico o ovale.
    Questa è solo una linea guida generale e talvolta può portare a errori di identificazione anche da parte dell'occhio più allenato.

    Come si può dire la differenza tra un persico trota maschio e femmina?

    MUirZUQ

    traduzione e adattamento di Antonio Centorame

    ARTICOLO ORIGINALE BASSFISHINGHACKS.COM

    Il persico trota è uno dei pesci più ricercati negli Stati Uniti d'America e sono le femmine che la maggior parte dei pescatori vuole catturare. Perché i pescatori dovrebbero voler catturare le femmine? È perché le femmine sono quelle veramente grandi.
    Nell'articolo qui sotto, tratterò i vari modi in cui puoi capire se il bass che hai appena catturato è un maschio o una femmina.

    1) Le femmine di persico trota sono generalmente più grandi.

    Se hai mai catturato un basso di 8 libbre o più, molto probabilmente hai catturato un persico trota femmina.
    Come molte specie di pesci, le femmine delle specie di persico trota diventano molto più grandi dei maschi.
    Le femmine dei pesci devono diventare più grandi perché devono trasportare molte migliaia di uova.
    Un bass femmina può deporre fino a 7.000 uova per libbra della sua massa corporea.
    Quindi più grande può diventare la femmina, più baby bass può produrre.
    Più baby bass riesce a produrre, maggiori sono le possibilità di sopravvivenza della specie.

    La deposizione delle uova di persico trota è un gioco di numeri perché pochissime uova sopravvivono essendo che vengono mangiate da panfish come bluegills e sunfish.
    Un buon tasso di sopravvivenza per le uova di persico trota è dello 0,05%. Non è un tasso di sopravvivenza molto alto.
    Una volta che le uova si schiudono, pochissimi avannotti vivranno effettivamente oltre un anno.
    Sono spesso mangiati da altri bass e altri predatori come trampolieri e altre specie di predatori.
    Le femmine hanno anche una migliore possibilità di crescere più dei maschi perché molti maschi di persico trota muoiono durante la deposizione delle uova.
    Rimarranno per 2 settimane senza mangiare a volte e spenderanno enormi quantità di energia per proteggere il nido dai predatori e tenerlo pulito dai detriti.
    Se mai vedessi un nido con un solo pesce, allora quello è un bass maschio a guardia del nido.

    2) Quando catturi un basso durante o subito dopo la deposizione delle uova, puoi capire facilmente il loro sesso premendo delicatamente le loro pance.

    Durante lo spawn e subito dopo il post spawn puoi capire se il bass che hai catturato è un maschio o una femmina schiacciandogli delicatamente la pancia e guardando l'apertura vicino alla coda. Se è un maschio, vedrai una sostanza bianca schizzare fuori dall'apertura anale. Questo è lo sperma o il latte del persico trota maschio.
    Se segui la stessa procedura e vedi alcune uova di colore verdastro vicino all'apertura anale, allora quel persico trota è una femmina.
    Il problema con questo metodo di identificazione dei sessi di un persico trota è efficace solo per circa 40 o 50 giorni all'anno.
    Sei sfortunato con questo metodo durante gli altri 300 e qualcosa giorni all'anno.

    3) L'apertura anale del maschio è solitamente più circolare dell'apertura anale del basso femmina.

    Questa è una cosa molto difficile da individuare e anche i migliori ittiologi non possono discernere facilmente la differenza e guardano molti più pesci rispetto alla maggior parte dei pescatori. L'apertura anale delle femmine è più di forma ellittica rispetto a quella circolare dei maschi. Sono entrambi della stessa forma di base con una curvatura leggermente inferiore.

    4) Spesso il persico trota maschio avrà baffi e barba ben curati.
    I peli del viso sono una cosa importante per il persico trota maschio adulto. Stavo solo scherzando. Solo i mammiferi hanno i capelli.

    In generale non è che puoi dire facilmente se il bass che hai appena catturato è una femmina o un maschio a meno che non abbia un peso superiore a 8 libbre.
    I maschi non raggiungono quasi mai quelle grandi dimensioni in natura.
     
    Top
    .
0 replies since 12/11/2021, 20:57   376 views
  Share  
.