METAL BAITS FOR BIG AUTUMN BASS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Metal Is The Way! ABRUZZO IS THE WAY!

    Group
    Moderatore Semiamministrante
    Posts
    7,351
    Location
    Città S.Angelo (Pe)

    Status
    Offline
    Metal Baits for Big Autumn Bass
    by Tim Allard October 1, 2020


    vHLSKlb

    traduzione e adattamento di Antonio Centorame

    ARTICOLO ORIGINALE DI ONTHEWATER.COM

    Era una frizzante mattinata di fine ottobre.
    Spinsi la barca verso un waypoint, guidandola nella brezza leggera.
    Fermo su più di 15m d'acqua, ho lanciato uno spoon su una secca profonda.
    L'esca svolazzò fino al fondo ed iniziai un recupero a scatto, sentendo le sue vibrazioni pulsanti attraverso l'impugnatura della canna.
    Ho continuato a jiggare fino a che sono stato interrotto da un solido colpo in canna.

    Stavo usando una canna da spinning ad azione media da 7 piedi per ferrare bene i miei ami, mi sono subito ritrovato a recuperare come un matto, avvolgendo una treccia da 15 libbre per mantenere la tensione mentre il pesce saliva alle stelle in superficie ed eseguiva una manovra da manuale.
    Il bronzeback (smallmouth) ruppe l'acqua insuperficie, poi si voltò e iniziò a nuotare verso il basso.
    Il pesce da circa 3 libbre tirò forte, ma presto brillò alla luce del sole autunnale all'interno del mio guadino.
    La cattura ha segnato l'inizio di una grande giornata di pesca, un giorno in cui gli spoon da jigging e le blade lures hanno dimostrato ancora una volta la loro abilità nel catturare i bass nell'acqua fredda.

    Esche metalliche affidabili
    Gli spoon da jigging e le blade lures (metal vibe) catturano persico trota tutto l'anno, ma sono particolarmente potenti durante i periodi di acqua fredda.
    Negli ultimi anni sono arrivate sul mercato diverse nuove esche metalliche, segno della loro efficacia per la cattura dei bass, insieme ad altre specie ittiche.

    tdFxHt8

    Il termine "cucchiaio" (spoon) rappresenta una vasta gamma di esche.
    Quando si pesca il bass nei laghi del nord, è difficilmente sbaglierai usando uno spoon da 2 a 4 pollici.
    I cucchiai possono essere classificati in molti modi.
    Qui, li raggrupperemo in modelli dritti o piegati, questa particolarità influenza la loro azione e il tasso di discesa, tra le altre tante cose.

    ACME Kastmaster, Bass Pro Shops XPS Tungsten jigging spoon, Bass'n Bait Company Rattle Snakie, Hopkins Shorty, Luhr Jensen Cast Champ e Northland Buck-Shot Rattle Spoon sono cucchiai dritti.
    Affondano rapidamente e hanno azioni svolazzanti conservative, il che li rende adatti per bass con finestre di attività ristrette.
    Sono ugualmente efficaci per tattiche verticali di precisione come il jigging su un fondale irregolare o lungo una ripida sporgenza.
    Uno spoon piegato si muove in modo più irregolare,più l'esca è curva, più si comporta in modo selvaggio.
    Di conseguenza, queste esche affondano più lentamente degli spoon dritti.
    Questa azione aumenta il loro tempo di sospensione in acqua, utile per attirare pesci sparsi o sospesi e per stuzzicare i morsi di spettatori esitanti.

    L'ACME Little Cleo, Blue Fox Moresilda, Custom Jigs & Spins Slender Spoon, Freedom Tackle Minnow Spoon, Luhr Jensen Krocodile e 4 pollici Strike King Sexy Spoon sono cucchiai piegati.
    La blade lure ( o metal vibe) è un'altra formidabile esca di metallo per l'autunno.
    I classici includono Heddon Sonar, Silver Buddy e Reef Runner Cicada.
    Gli arrivi più "recenti" sono Damiki Vault e Vortex, Lucky Craft ILV 50, Johnson Thinfisher, Steelshad e l'esclusivo Sebile Vibe.
    Le lame emettono molte vibrazioni e lampi durante la corsa verso la superficie e hanno azioni di svolazzamento molto più strette durante la caduta rispetto ai cucchiai.
    A differenza del profilo verticale di un cucchiaio, un'esca a lama è orientata orizzontalmente.
    Avere ogni tipo di esca consente a un pescatore di presentare ai bass con profili distinti, oltre a diversi gradi di frequenza di suono, flash e vibrazione.

    Le opzioni di colore abbondano, anche se i motivi argento e oro sono indispensabili, si consiglia anche una selezione di motivi gialli, bianchi e caldi (come clown e firetiger).

    lLBTwme

    Straight spoons
    1. ACME Kastmaster 2. Bass Pro Shops XPS Tungsten Jigging Spoon 3. Bass’n Bait Company Rattle Snakie 4. Hopkins Shorty 5. Luhr Jensen Cast Champ 6. Northland Buck-Shot Rattle Spoon

    Una parola sui pesi
    È consigliabile avere spoon e blade in una varietà di pesi per poter pescare efficacemente a diverse profondità e condizioni dell'acqua.
    Se stai pescando in acque profonde come quelle del lago Champlain, o in correnti veloci come nel fiume Connecticut, sono essenziali modelli più pesanti.
    Le versioni più leggere possono ripagare quando si lanciano a medie profondità, specialmente in corsi d'acqua più piccoli.
    In precedenza, la mia selezione consisteva in esche da 3/8, 1/2 e 3/4 once, ma questo è cambiato dopo aver parlato con due pescatori.

    La guida dei Grandi Laghi Simon Frost ha spiegato che uno spoon da jigging da 1 oncia lo aiuta a pescare verticalmente a profondità oltre i 15m quando cerca gli smallmouth in grandi acque e in condizioni di acque agitate caratterizzate da venti forti.
    Una versione da ¾ di oncia è preferibile quando è tutto calmo, anche se quando il lago è brutto, un esca da 1 oncia dà più controllo e precisione, il che significa catturare più bronzeback giganti.

    All'altra estremità dello spettro c'è qualcosa che ho imparato dalla guida del Wisconsin Eric Haataja.
    Ha condiviso quanto potente può essere una piccola esca da 1/2 oncia in autunno.
    Non è contro esche più pesanti; infatti, Haataja trova che lo smallmouth spesso non ha scrupoli a inseguire un'esca da 1/2 oncia.
    Tuttavia, nei giorni in cui sono meno interessati a inseguire e hanno bisogno di un po' di persuasione, la caduta più lenta e le vibrazioni più strette di una lama più leggera sono molto efficaci nel trasformare gli sniffer (inseguitori) in catture.
    Seguendo il suo consiglio, sono diventato un fan di questo approccio power-finesse utilizzando lame da 1/4 di oncia per catturare bass corpulenti in autunno su laghi più piccoli e in condizioni meteorologiche calme.

    0PNMDQv
    Bent Spoons
    1. Strike King Sexy Spoon 2. ACME Little Cleo 3. Blue Fox Moresilda 4. Custom Jigs & Spins Slender Spoon 5.Freedom Tackle Minnow Spoon 6. Luhr Jensen Krocodile

    I migliori ritrovi autunnali
    I letti di vegetazione profonda e lussureggiante e i ciuffi di erbacce isolati sono stazioni di alimentazione popolari per il persico trota in autunno. Lanciare uno spoon o un metal vibe potrebbe non venire in mente subito quando l'azione di pesca si svolge nella vegetazione, ma in un nuvoloso giorno di ottobre di anni fa ho imparato quanto possono essere efficaci queste esche quando vengono pescate intorno ai bordi della vegetazione.

    Stavo usando un verme finesse sopra e lungo il bordo profondo di un letto d'erba in 4-5m d'acqua, sperando di catturare largemouth, smallmouth e black crappie.
    Desideroso di provare ad aumentare le mie catture di crappie, sono passato a un Custom Jigs & Spins Slender Spoon.
    Ho pensato che la sua azione selvaggia e svolazzante e il lento affondamento sarebbero stati perfetti per attirare i pesci sospesi sulle cime dell'erba. Ha funzionato; ma ho anche catturato un sacco di largemouth nel mentre.

    qFlBJ3V

    La meccanica di pescare uno spoon piegaTto o un metal vibe intorno all'erba è semplice.
    Lanciando a ventaglio sulla sommità della vegetazione o nelle piazzole libere lungo il bordo esterno.
    Lascia che l'esca affondi per un paio di secondi, ma non così tanto da affondare nella vegetazione e sicuramente impigliarsi nell'erba.
    Quindi, solleva lentamente la canna per sollevare l'esca, fare una pausa per lasciarla svolazzare mentre si recupera il filo in bando, quindi eseguire nuovamente una jiggata.
    La maggior parte degli strike si verifica quando l'esca cade.

    Casting spoon sulle strutture
    Punte, dossi, sbarramenti e sporgenze del fiume sono aree in acque libere dove gli spoon sono efficaci.
    Smallmouth e largemouth possono coesistere alla stessa profondità, ma aspettatevi che lo smallmouth domini le profondità oltre i 10m.

    Lanci lunghi con uno spoon abbinati a un recupero costante a scatto sono efficaci nel coprire l'acqua e catturare i bass.
    Dopo che l'esca si è depositata sul fondo, fai scattare la canna per tirare l'esca verso l'alto di un metro dal fondo. Mentre l'esca affonda, abbassa la canna e recupera il filo in bando.
    Ogni esca ha le sue caratteristiche uniche che determineranno se la sua azione migliore è quando viene lasciata scendere libera o quando viene fatta vibrare.
    Lascia che l'esca tocchi di nuovo il fondo (o si fermi appena prima di esso) prima di lanciarla di nuovo.
    Questo recupero a jigging rapido provocherà attacchi di reazione dei pesci svogliati e allo stesso tempo farà appello ai bass aggressivi disposti a inseguire per lunghi tratti.

    sCay01m
    Flutter spoon
    Un'altra tecnica di tendenza per i bass è il lancio di flutter spoon da 5 a 8 pollici per mirare ai bass in sospensione in acque da medie a profonde. Questa è una tattica di nicchia che richiede un equipaggiamento robusto, ma molti dei principi di lancio discussi qui possono essere applicati con questi spoon più grandi. Nella foto: Nichols Ben Parker 8" Magnum Spoon

    Variare il recupero è semplice, come aggiungere alcuni giri del mulinello dopo la jiggata, l'esca nuoterà per una breve distanza dopo la sua fuga iniziale dal fondo.
    Un'altra opzione consiste nell'dare due strattoni forti per ogni giro di manovella.
    Ciò si traduce in due distinti movimenti di saltelli e vibrazioni.

    Un trucco che Frost ha condiviso per attivare gli Smallmouth in acqua fredda è far scendere uno spoon da jigging e poi stabilirsi sul fondo dopo averlo fatto scattare verso l'alto.
    Ed ecco la parte importante: l'attacco avviene da fermo dopo diversi secondi che l'esca rimane sul fondo.

    “Quello che succede è che quando i bass non sono molto attivi, vedono quel lampo. L'esca scende, nuotano e semplicemente la raccolgono", ha detto Frost.

    Frost in genere pesca con spoon pesanti su PowerPro da 10 libbre con un leader in fluorocarbon da 12 a 14 libbre su una canna da casting Shimano Curado da 7 piedi ad azione media e mulinello Curado.

    YgUTfrt
    Blade Baits
    Queste esche emettono molte vibrazioni e lampeggiano durante la salita, hanno inoltre una stretta azione di svolazzamento in caduta.
    1. Reef Runner Cicada 2. Damiki Vortex 3. Damiki Vault 4. Heddon Sonar 5. Silver Buddy 6. Lucky Craft ILV 50 7. Johnson Thinfisher 8. Sebile Vibrato 9. Steelshad


    Recuperi a ritmo moderato
    Mentre la pesca veloce con gli spoon ha il suo posto in autunno, vale la pena provare anche un ritmo medio per blade e spoon ogni tanto.
    A volte, un sollevamento moderato e costante insieme a una caduta pigra può essere migliore per bass lenti e neutri.
    Alcune esche producono la loro migliore azione quando vengono pescate a una velocità media.
    In effetti, Haataja mette in guardia dall'eccessivo lavoro delle blade lures durante il recupero.
    "Di tutte le tecniche che insegno, la pesca con i metal vibe richiede più tempo e perseveranza per avere successo", ha detto Haataja, spiegando che sovraccaricare una blade lure tirandola troppo velocemente o sollevandola troppo dal fondo è un errore comune che vede fare dai suoi clienti.

    "Si tratta di piccoli pop tip della canna", ha detto Haataja. “Fai uno snap corto e mantieni sempre la lenza tesa quando l'esca affonda.
    Mantieni la punta della canna nella posizione fissata per la ferrata, così quando il pesce tocca l'esca puoi allamare rapidamente l'amo.

    Haataja lancia prevalentemente un'esca vibe leggera su treccia da 6 a 8 libbre con un leader in fluorocarbon da 10 libbre.
    Usa una canna medio-leggera per attutire il combattimento e impedire che i piccoli ami sulla lblade da 1 oncia si sfilino dalla bocca del pesce.
    La canna morbida assorbe parte dell'azione del jigging, quindi anche se stiamo parlando di uno scatto corto del esce, l'influenza della canna rende la velocità della blade un ritmo medio.
    (Cerca Haataja su YouTube per vedere il suo blade bait jigging recupera insieme ad altri interessanti argomenti di pesca.)*

    LLVykRP

    Queste esche sono molto facili da lanciare a lunghe distanze ciò lo rende anche efficace per la cattura di bass sospesi che si nutrono di piccoli pesci in acque libere come smelt e shad.
    Qui, una blade offre al pescatore un'altra opzione oltre al classico sospendere di uno jerkbait, topwater, spinnerbait, spybait e altre esche comunemente usate in questo scenario.
    La blade può essere recuperata direttamente sotto la superficie o fino a una profondità specifica.
    Recupera costantemente la blade mentre pompi la canna in modo che precipiti in avanti e poi svolazzi verso il basso - tieniti forte perché gli Smallmouth distrugge assolutamente questa presentazione.
    Un casting spoon lungo può essere utilizzato in modo molto simile.

    Strategie dirette
    Il vertical jigging di uno spoon o di una blade lure è un altro modo efficace per catturare i bass autunnali.
    Trovo che questo metodo funzioni meglio per gli smallie, ma se i bigmouth sono in aree profonde nella tua zona, assicurati di provarlo.

    gpogVk0
    Le esche metalliche possono essere molto efficaci per il persico trota, specialmente in autunno quando i pesci si spostano in acque più profonde. -Foto di Tim Allard

    La chiave per il successo del vertical jigging è un buon controllo della barca: posiziona sempre la barca al vento.
    L'uso di un trolling motor con montaggio a prua è una buona strategia, ma uso anche il mio grande timone fuoribordo per trainare al vento quando sono nella mia barca Lund 1775 Pro in condizioni difficili.
    Indipendentemente da come controlli la barca, l'obiettivo è tenerla sopra l'esca in modo che il filo sia il più verticale possibile per il massimo controllo. Questo è molto importante quando si va alla deriva su un fondo sconnesso per evitare di incagliare.
    Quando si pesca un terreno meno pericoloso per gli incagli, si può jiggare un'esca con un angolo del filo differente.

    L'altro vantaggio della pesca sotto la barca è che posiziona l'esca all'interno del cono del sonar dell'ecoscandaglio e consente di monitorare la profondità e la reazione del pesce in diretta sul display.
    Questo feedback è utile per perfezionare la presentazione e rendere aggressivo il bass.

    Anche il tasso di caduta è importante e, ancora una volta, un pescatore deve decidere se far scendere un'esca su filo lento a o su filo teso per una caduta controllata.
    Sebbene non sia una regola assoluta, trovo efficace una caduta controllata con i blade.
    Gli spoon sono un'altra questione e possono davvero funzionare in entrambi i modi a seconda dell'esca e del peso specifici utilizzati.

    Quando si tratta di pesca autunnale di bass, spoon e blade lure sono presentazioni consacrate dal tempo.
    Sia lanciate che jiggate verticalmente, il flash e la vibrazione di queste esche metalliche possono innescare attacchi sia da bass pigri che aggressivi. Questo autunno, non lasciare il molo senza un paio di queste esche nella tua cassetta degli attrezzi.



    Edited by Cent91 - 29/11/2021, 22:31
     
    Top
    .
0 replies since 13/11/2021, 19:48   104 views
  Share  
.